spot_img
spot_img
giovedì, Aprile 25, 2024

Una statua per Gigi Riva: orgoglio dei sardi. Arriva la promessa di Salvini

spot_imgspot_img

Qualche settimana fa avevamo parlato di Gigi Riva.

Lo avevamo definito, quello tra Cagliari e ‘Rombo di tuono’, un binomio indissolubile.

Ebbene oggi la notizia inizia a rimbalzare a livello nazionale.

A riprendere la notizia Dagospia che riporta la notizia con anche la parole di Gigi Riva in merito all’iniziativa

“Il diretto interessato – racconta Dagospia – restio per carattere a qualunque celebrazione (ma felice per ogni manifestazione di affetto e di interesse nei suoi confronti), accoglie la notizia sul divano, davanti alla tv. Al telefono, un po’ emozionato, risponde: «Io non vado matto per queste cose, non mi piacciono molto… Però, se si farà, sarà una cosa molto bella, mi piace anche il luogo che è stato scelto. Non me l’ aspettavo, ma è la prova che le persone mi vogliono bene e non si sono dimenticate di me»”.

Tutto è nato da un gruppo di promotori che attraverso l’ iniziativa «Una statua per Gigi Riva» caldeggiata qualche mese fa da Pietro Porcella, insegnante cagliaritano residente in Floridasi, si stanno spendendo per un iniziativa volta a realizzare un monumento in onore di Rombo di tuono.

Adesso dopo molti tentennamenti e pareri negativi in merito, i promotori chiedono una deroga ai piani alti delle istituzioni.

E lo fanno tirando in ballo Matteo Salvini.

“Solo lui – spiegano i promotori – può concedere la deroga al divieto di erigere statue giganti dedicate a personaggi ancora in vita”.

La lettera del comitato “Una statua per Gigi Riva” è già stata consegnata all’esponente del governo Conte.

Ecco le parole dei promotori della iniziativa che ovviamente trova concorde tutto il popolo sardo.

“Ci auguriamo di ricevere la deroga quanto prima- riferisce il presidente del comitato Pietro Porcella – in maniera da poter continuare la raccolta fondi con la sottoscrizione popolare già in atto”.

Il comitato chiede che una deroga alla regola perchè considerata a detta degli esponenti, come “un atto dovuto verso un uomo, un campione un sardo valoroso che ha portato benefici ineguagliabili all’Italia e alla Sardegna”.

La richiesta inoltrata al ministro Salvini riguarda la sistemazione del monumento nel Lungomare Sant’Elia di Cagliari, davanti al Lazzaretto.

Intanto arrivano le parole di Salvini che promette: “FARO’ DI TUTTO PER VEDERLA REALIZZATA”.

Gigi Riva oggi ha 74 anni. Si pensi che in Sardegna il 7 novembre (data del suo compleanno) è considerato alla stregua di una festività.

Il passare degli anni non ha scalfito il ricordo delle gesta di Riva, che portarono a Cagliari lo storico scudetto del 1970.

L’ex attaccante ha lasciato un segno indelebile nel mondo del calcio.

Il suo record di reti (35) con la maglia azzurra è ancora integro dopo tanti anni. Con la maglia dell’Italia ha vinto l’Europeo del 1968 segnando in finale a Roma e si è laureato vice Campione del Mondo a Messico ’70.

Nel 2006 l’ex attaccante della Nazionale fu insignito della Stella d’Oro al merito sportivo.

- Advertisement -