spot_img
spot_img
sabato, Aprile 20, 2024

Sacchi su Atalanta-Napoli: “Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto”

spot_imgspot_img

Su La Gazzetta dello Sport di oggi un articolo a firma di Arrigo Sacchi, ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana

Lunedì scorso si è disputata la partita Atalanta-Napoli, che ha visto il club partenopeo battere l’Atalanta per 2 reti a 1. In questo modo il Napoli si è garantito un distacco in classifica di soli 8 punti dalla Juventus di Massimiliano Allegri, lasciandosi alle spalle l’Inter.
Una classifica che contribuisce a rendere questo campionato particolarmente interessante.

L’ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Arrigo Sacchi, oggi autorevole opinionista sportivo, è intervenuto su La Gazzetta con alcune considerazioni sul Napoli di Carlo Ancelotti.

“Il Napoli di Carlo Ancelotti ha vinto una partita importante contro l’Atalanta. Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, tuttavia il 2-1 degli azzurri ravviva il campionato e può dare coraggio e suggerimenti in vista della sfida con il Liverpool. Gli uomini di Gasperini hanno comandato il gioco per 70 minuti e soltanto negli ultimi minuti il Napoli ha avuto la meglio”.

Continua l’ex CT Sacchi: “Klopp avrà visto la partita: avrà notato che gli azzurri soffrono il pressing e le palle alte e che indietreggiano addirittura fino dentro l’area. Avrà notato anche che il pressing portato dagli azzurri difetta di convinzione, coraggio e organizzazione. Come mai? Il team non sempre è compatto, i difensori non salgono o gli attaccanti non rientrano. Le scalate troppe volte sono in ritardo e con scarsa carica”.

E prosegue: “Un pressing ben attuato darebbe coraggio alla squadra e confonderebbe gli avversari, facendo risparmiare energie e facilitando le ripartenze, riuscendo a tenere i rivali lontani dalle zone pericolose”.

Sacchi conclude infine, con un augurio al suo ex calciatore ora collega: “Ancelotti, grande tecnico, è intelligente: saprà porre rimedio agli errori commessi, altrimenti a Liverpool sarà dura. Il coraggio e il credere nel proprio lavoro migliorano amalgama e autostima. In bocca al lupo”.

- Advertisement -