Site icon L'Arena del Calcio

In Italia 33 milioni di tifosi. La squadra più amata? La Juventus

Il nuovo rilevamento interattivo di Statista pubblicato da European Football Benchmark, svela che la Juventus è la squadra più amata e quella con il maggior numero di tifosi.

Ma non solo gioie per il club bianconero: è anche la seconda squadra più detestata d’Italia.
La prima? L’Inter.

Nel corso del 2018 il nostro paese si conferma un popolo di tifosi.

Sono circa 34 i milioni di italiani che si sono dichiarati interessati al calcio, di cui 33 milioni si dichiarano tifosi di almeno una squadra di serie A.

Sono invece 19 i milioni di italiani che si dichiarano sostenitori accaniti, e che si informano regolarmente sulle novità che coinvolgono il mondo del calcio.

Per quanto riguarda la simpatia della squadra spopola la Juventus, con il 49% di simpatizzanti, seguita dal Napoli e dalla Roma con il 37%, dal Milan con il 35%, dall’Inter con il 33% e dall’Atalanta con il 31%.

Ma non solo. La Juventus si garantisce anche il maggior numero di tifosi, il 39%.

Tra le squadre meno amate, in cima alla classifica troviamo l’Inter con il 40%, seguita dalla Juventus che si ferma al 38%, e a ruota dal Milan con 32% e dal Napoli con il 30%.

L’immagine della squadra ha grande rilevanza per la tifoseria e, a ciascuna squadra, corrisponde una descrizione che più di tutte finisce per caratterizzarla.

All’Inter è stata associata la definizione “capace di emozionare” dal 50% dei tifosi; per il Cagliari invece la definizione più ricorrente è “per famiglie“, mentre la Juventus viene definita “ambiziosa” per il 59% dei tifosi e “glamour” per il 59%.
Il 57% dei tifosi, ha ritenuto che la definizione “grande ricchezza di tradizione” fosse quella più adatta per il club del Torino.

La classifica

Fonte: Calcio e Finanza

Exit mobile version