spot_img
spot_img
venerdì, Marzo 29, 2024

Juventus: 18 anni fa era sul tetto del mondo

spot_imgspot_img

Sono passati 18 anni dalla vittoria della Juve della Coppa Intercontinentale contro il River Plate a Tokio nel ’96.

#OnThisDay | La Juve vince la Coppa Intercontinentale

#OnThisDay nel 1996: la Juve sul tetto del 🌍🏆 Finale di Coppa Intercontinentale 🆚 River Plate-Juve ⚽️ Alessandro Del Piero 📆 26.11.96

Publiée par Juventus sur Lundi 26 novembre 2018

In questi 18 anni il calcio Italiano ha avuto momenti di grande gloria, dalla vittoria del mondiale tedesco al triplete dell’Inter ma è anche sprofondato negli inferi, sia a livello di club che di nazionale con la mancata qualificazione alla fase finale degli ultimi mondiali.

Oggi ci piace ricordare la storica vittoria della Juventus quale preludio alla nuova ribalta internazionale del calcio italiano, con quattro squadre, Juventus, Napoli, Inter e Roma, protagoniste in Champions League.

Crediamo che occorra rendere merito alla Juventus per questa affermazione collettiva del nostro calcio a livello di club.

La sfrontatezza senza arroganza della nuova Juventus a tutti i livelli, dal campo di calcio al mercato, dal merchandising al rapporto politico con gli altri club ha ridato smalto e consapevolezza dei propri mezzi a tutto il movimento calcistico italiano.

E, perchè no, magari riuscirà a dare nuova linfa vitale, orgoglio e amor proprio, anche alla nostra nazionale.

Per questo ricordare la vittoria della Juventus a Tokio contro il River Plate, con un monumentale Alessandro Del Piero, è doveroso e speriamo anche benaugurante.

- Advertisement -