Site icon L'Arena del Calcio

Il podio delle favorite in Champions, Europa League e Conference

Le coppe europee per club, i tornei più prestigiosi al mondo per una squadra di calcio, l’emblema della qualità del gioco del calcio. Vanno avanti senza sosta le sfide nelle tre competizioni internazionali per club tra Champions, Europa e Conference League. Tra voglie di riscatti, chi cerca di dimostrare la propria forza e chi invece desidera imporre il proprio dominio ci si porta a piccoli passi verso i diversi turni di qualificazione che portano alle tre finali previste per il mese di maggio 2025. I tornei stanno dando sempre più risposte su chi potrebbe essere la squadra favorita per la vittoria, tra conferme, incredibili flop e sorprendenti stati di forma di altre. Vediamo allora chi è davvero considerato favorito per la vittoria finale alla luce della prima parte di stagione.

Champions League

La “coppa dalle grandi orecchie” è la competizione più ambita da tutte ma il cambio di format voluto dalla Uefa, con un unico girone a 32 squadre, ha imposto anche un cambio di strategia nella gestione delle gare da parte delle squadre coinvolte. Sul podio delle favorite però restano le stesse squadre più forti: Liverpool, Manchester City e Real Madrid. Un podio se vogliamo anche particolare visto l’andamento zoppicante di City e Real nella prima parte di stagione, che ha visto clamorosi risultati negativi da parte delle due formazioni. Sono da ricordare, infatti, ad esempio l’incredibile sconfitta contro il Lille per 1-0 e la doppia sconfitta consecutiva contro Milan e Liverpool, che hanno frenato la corsa dei blancos in Champions. Stesso discorso per il City, considerando ad esempio la pesante sconfitta per 4-1 contro lo Sporting o il pareggio per 3-3 contro il Feyenoord. Risultati che dimostrano che la coppa è sempre viva e non bisogna mai dare nulla per scontato.

Europa League

In Europa League la sfida al successo è tutta inglese con le due maggiori contendenti individuate nel Tottenham e nel Manchester United, con il terzo gradino del podio delle favorite per la vittoria finale occupato dall’Athletic Bilbao. Considerazioni che confermano quanto già si pensava alla vigilia del torneo, dove appunto gli Spurs e i Red Devils erano considerati in pole per arrivare fino alla fine nella competizione. Ora i risultati ma anche i pronostici e le specifiche quote sulla squadra vincente in Europa League dicono che le inglesi potrebbero arrivare fino in fondo anche se in Europa League però non stanno mancando piacevoli sorprese. Come il cammino della Lazio di Baroni, incredibilmente costante e positivo con 4 vittorie nelle prime cinque giornate del torneo e vittorie importanti per classifica e morale come quella in casa contro il Porto. Ma da outsider si pongono anche squadre come Eintracht Francoforte e Galatasaray.

Conference League E poi c’è la Conference League, la più giovane delle tre competizioni europee che comunque resta ambitissima dalle squadre che vi partecipano. Nelle prime tre edizioni del torneo in finale ci è arrivata sempre un’italiana, con la Roma vittoriosa nella stagione 2021-2022 e le finali perse dalla Fiorentina nelle due stagioni successive. Anche quest’anno i viola fanno parte delle squadre favorite per la vittoria secondo gli esperti, ma dopo il Chelsea. La squadra inglese sembra infatti essere un passo avanti alle avversarie ed è inseguita proprio dalla formazione allenata da Raffaele Palladino. Alle sue spalle insegue il Real Betis e molto più staccati ci sono squadre come Vitoria Guimaraes, Heidenheim e Rapid Vienna

Exit mobile version