Site icon L'Arena del Calcio

Serie A, Liga e Premier League: tutti i match clou della stagione

Serie A, Liga e Premier League: tutti i match clou della stagione

Serie A, Liga e Premier League sono tra i principali campionati di calcio in Europa. All’interno di questi campionati militano tutte le principali squadre di club e coloro che ambiscono al traguardo più alto anche in Champions League. Il segno rosso sui calendari spagnoli e inglesi è per l’11 agosto, data di avvio della nuova stagione. Per il calcio nostrano è invece necessario attendere una settimana in più, con il fischio d’inizio programmato per il 19 di agosto, con ancora una decina di giorni di calciomercato a disposizione delle squadre per poter cambiare la propria rosa.

Come spesso accade in Spagna, le quote sul campionato della Liga preannunciano un testa a testa tra Real Madrid e Barcellona per la conquista dello scudetto. La partita più attesa nella penisola iberica è senza dubbio El Clasico, la gara tra Blaugrana e Blancos. Il match al Camp Nou è in programma il 29 ottobre mentre il ritorno al Santiago Bernabeu è previsto per il 21 aprile.

Decisamente più aperta la corsa allo scudetto per quanto riguarda Inghilterra e Italia. Anzi, la Premier League ha virtualmente una rosa molto più ampia di pretendenti, anche considerando il budget di mercato a disposizione dei club per rinvigorire i vari gruppi. Si attende un inizio di fuoco con la sfida, subito alla prima giornata, tra Chelsea e Liverpool, mentre alla seconda si ritrova il big match tra Tottenham e Manchester United. Alla quarta giornata un’altra grande sfida tra Arsenal e Red Devils mentre è necessario attendere la settima per il match di livello tra Tottenham e Liverpool. Arsenal e Manchester City si affronteranno all’ottava giornata mentre alla nona va in scena la sfida tra Chelsea e Arsenal.

L’atteso derby di Manchester, con la sfida tra United e City, è in programma per il 28 ottobre, in coincidenza con la decima giornata di campionato. Un inizio con il botto per la Premier League, che non a caso è in grado di generare un interesse mediatico incredibile legato ai diritti televisivi per la trasmissione del campionato. Con così tante compagini di elevato livello è chiaro, infatti, come ad ogni giornata ci sia almeno una partita di cartello, se non di più.

Infine, tra le ultime realtà calcistiche a iniziare l’annata, vi è la Serie A. Subito alla terza giornata vi è lo scontro tra la prima e la seconda classificata nella passata edizione, vale a dire Napoli e Lazio. Alla quarta giornata i biancocelesti sono chiamati ad un’altra grande sfida contro la Juventus mentre alle 18.00, del 16/8, va in scena il derby di Milano nella cornice di San Siro. Il Milan fronteggerà la Juventus il 22 ottobre mentre il 26 novembre, in corrispondenza della 13esima giornata, è il turno dell’Inter, chiamati a sfidare la Vecchia Signora all’Allianz Stadium. Il match che accenderà la capitale, tra Lazio e Roma, è in programma per il 12 novembre (12esima giornata). È necessario invece attendere dicembre per assistere allo scontro tra Juventus e Napoli, match che da svariati anni è in grado di regalare grandi emozioni a tutti gli spettatori.

Exit mobile version