Site icon L'ARENA del CALCIO

La Croazia batte il favorito Brasile ed approda alla semifinale di Qatar 2022

Brasile fuori dai Mondiali Qatar 2022 ai quarti

Si tratta di un grande risultato per la squadra europea: il Brasile era il favorito per la vittoria, ma i croati sono riusciti a passare il turno ed approdare alla semifinale.

Le due squadre si sono incontrate sei volte in Coppa del Mondo e la Croazia non ha mai vinto.

Ma questa è una nuova era ed è chiaro che la Croazia ha fatto molta strada dalla sua prima apparizione nel 1998.

La Croazia avanza alle semifinali di Qatar 2022 dopo aver sconfitto il Brasile per 2-1 ai calci di rigore.

Migliori in campo

La squadra croata è stata guidata dal portiere Livakovic, che ha compiuto almeno quattro grandi parate nei tempi regolamentari e ha ipnotizzato Rodrygo nella lotteria finale che ha sancito la vittoria della Croazia.

Per il Brasile il migliore in campo è stato Neymar, il campione giallo verde oro ha giocato con tutto il cuore ed è stato il migliore in campo per la sua squadra, ma non è bastato.

Come sono arrivate fino a qui Croazia e Brasile

La Croazia arriva a questo match dopo aver superato il Canada per 4-1, dopo due pareggi a reti inviolate contro Marocco e Belgio e dopo aver superato un buon Giappone agli ottavi di finale, dopo una partita combattuta.

La Croazia si era presentata all’evento come vice-campione del mondo in carica, dopo aver perso contro la Francia nella finale dei Mondiali di Russia 2018, e si era classificata al primo posto nel Gruppo H con un punto di vantaggio sulla Russia, che è stata poi squalificata da tutte le competizioni a causa degli eventi internazionali legati all’Ucraina.

La squadra di Modric e compagni occupa la 12ª posizione nella classifica mondiale della FIFA.

Nonostante fosse uno dei favoriti per la vittoria finale, il Brasile

ha dovuto lottare per superare la fase a gironi.

Prima ha battuto la Serbia con il punteggio di 2-0, poi ha sconfitto la Svizzera per 1-0.

Nell’ultima giornata, tuttavia, ha perso contro il Camerun per 1-0.

Negli ottavi di finale, il Brasile ha battuto facilmente la Corea del Sud per 4-1, chiudendo la partita già nel primo tempo.

La selezione verdeoro occupa la prima posizione nella classifica mondiale FIFA ed i maggiori siti di scommesse e casinò online non AAMS lo davano per favoritissimo.

L’ultimo confronto tra le due squadre, risale al 3 giugno 2018, quando finì 2-0 per il Brasile.

Formazioni ufficiali della partita tra Croazia – Brasile

CROAZIA: Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa (5′ sts Budimir); Modric, Brozovic (10′ sts Orsic), Kovacic (1′ sts Majer); Pasalic (26′ st Vlasic), Kramaric (26′ st Petkovic), Perisic. In panchina: Grbic, Ivusic, Stanisic, Barisic, Erlic, Livaja, Vida, Sutalo, Sucic, Jakic. Commissario Tecnico: Dalic

BRASILE: Alisson; Militao (1′ sts Alex Sandro), Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Casemiro, Paquetá (1′ sts Fred); Raphinha (11′ st Antony), Neymar, Vinicius (20′ st Rodrygo); Richarlison (38′ st Pedro). In panchina: Weverton, Ederson, Dani Alves, Fabinho, Bruno Guimaraes, Everton Ribeiro, Bremer, Martinelli. CT: Tite

Marcatori: 16′ pts Neymar, 12′ sts Petkovic

Ammonizioni: 25′ pt Danilo, 31 pt Brozovic, 23′ st Casemiro, 32′ st Marquinhos, 48′ st Modric, 13′ sts Petkovic

Exit mobile version