Brasile fuori dai Mondiali Qatar 2022 ai quarti
Si tratta di un grande risultato per la squadra europea: il Brasile era il favorito per la vittoria, ma i croati sono riusciti a passare il turno ed approdare alla semifinale.
Le due squadre si sono incontrate sei volte in Coppa del Mondo e la Croazia non ha mai vinto.
Ma questa è una nuova era ed è chiaro che la Croazia ha fatto molta strada dalla sua prima apparizione nel 1998.
La Croazia avanza alle semifinali di Qatar 2022 dopo aver sconfitto il Brasile per 2-1 ai calci di rigore.
Migliori in campo
La squadra croata è stata guidata dal portiere Livakovic, che ha compiuto almeno quattro grandi parate nei tempi regolamentari e ha ipnotizzato Rodrygo nella lotteria finale che ha sancito la vittoria della Croazia.
Per il Brasile il migliore in campo è stato Neymar, il campione giallo verde oro ha giocato con tutto il cuore ed è stato il migliore in campo per la sua squadra, ma non è bastato.
Come sono arrivate fino a qui Croazia e Brasile
La Croazia arriva a questo match dopo aver superato il Canada per 4-1, dopo due pareggi a reti inviolate contro Marocco e Belgio e dopo aver superato un buon Giappone agli ottavi di finale, dopo una partita combattuta.
La Croazia si era presentata all’evento come vice-campione del mondo in carica, dopo aver perso contro la Francia nella finale dei Mondiali di Russia 2018, e si era classificata al primo posto nel Gruppo H con un punto di vantaggio sulla Russia, che è stata poi squalificata da tutte le competizioni a causa degli eventi internazionali legati all’Ucraina.
La squadra di Modric e compagni occupa la 12ª posizione nella classifica mondiale della FIFA.
Nonostante fosse uno dei favoriti per la vittoria finale, il Brasile
ha dovuto lottare per superare la fase a gironi.Prima ha battuto la Serbia con il punteggio di 2-0, poi ha sconfitto la Svizzera per 1-0.
Nell’ultima giornata, tuttavia, ha perso contro il Camerun per 1-0.
Negli ottavi di finale, il Brasile ha battuto facilmente la Corea del Sud per 4-1, chiudendo la partita già nel primo tempo.
La selezione verdeoro occupa la prima posizione nella classifica mondiale FIFA ed i maggiori siti di scommesse e casinò online non AAMS lo davano per favoritissimo.
L’ultimo confronto tra le due squadre, risale al 3 giugno 2018, quando finì 2-0 per il Brasile.
Formazioni ufficiali della partita tra Croazia – Brasile
CROAZIA: Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa (5′ sts Budimir); Modric, Brozovic (10′ sts Orsic), Kovacic (1′ sts Majer); Pasalic (26′ st Vlasic), Kramaric (26′ st Petkovic), Perisic. In panchina: Grbic, Ivusic, Stanisic, Barisic, Erlic, Livaja, Vida, Sutalo, Sucic, Jakic. Commissario Tecnico: Dalic
BRASILE: Alisson; Militao (1′ sts Alex Sandro), Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Casemiro, Paquetá (1′ sts Fred); Raphinha (11′ st Antony), Neymar, Vinicius (20′ st Rodrygo); Richarlison (38′ st Pedro). In panchina: Weverton, Ederson, Dani Alves, Fabinho, Bruno Guimaraes, Everton Ribeiro, Bremer, Martinelli. CT: Tite
Marcatori: 16′ pts Neymar, 12′ sts Petkovic
Ammonizioni: 25′ pt Danilo, 31 pt Brozovic, 23′ st Casemiro, 32′ st Marquinhos, 48′ st Modric, 13′ sts Petkovic