Se il presidente della FIFA Gianni Infantino, dovesse seguire il consiglio di Xavier Jacobelli (e di tanti altri addetti ai lavori) per la Nazionale italiana di calcio si aprirebbero clamorosamente le porte dei Campionati Mondiali di Calcio.
Dunque, la mancata qualificazione ai Mondiali dell’Italia, la seconda consecutiva dopo quella del 2018, ha riaperto una questione che speravamo di non affrontare nuovamente, quella del ripescaggio.
“Signor Infantino, cosa aspetta a espellere l’Iran dai Mondiali?”: è questo l’appello rivolto al numero uno della FIFA da parte dell’ex direttore di Tuttosport
“Zero Assoluto. È ciò che si merita il signor Gianni Infantino, presidente della Fifa, dal gennaio scorso non accidentalmente residente in Qatar, per il suo assordante silenzio su ciò che da ventitré giorni sta accadendo in Iran dopo la morte di Mahsa Amini, 22 anni, studentessa curda”.
Proprio a seguito di questo fattaccio e dell’escalation di violenza che c’è in Iran, il giornalista invoca la squalifica dell’Iran dalle discipline sportive mondiali.