Spuntano nuovi retroscena dopo l’errore tecnico che ha negato la vittoria alla Juventus nella gara contro la Salernitana.
“Alcuni incontri di Serie A vengono ripresi da 18 telecamere, altri da 16, i meno importanti da 12. Così facendo, la Lega risparmia dai 10 ai 20 mila euro a gara”, riferisce Stefano Agresti tra le colonne de La Gazzetta dello Sport.
Una cosa è certa: “Il Var Banti Non aveva a disposizione l’immagine fatale: arrivava da una telecamera tattica, non utilizzata e non utilizzabile per la moviola sul campo (semmai poteva essere meno precipitoso nel richiamare Marcenaro all’on field review)”.
La realtà è diversa, spiega Agresti: “benché giocasse la Juve, e quindi la partita fosse a tutti gli effetti seguitissima, era stata ritenuta di categoria C, quindi ripresa dal numero più esiguo possibile di telecamere: appena 12. Una questione di costi, insomma”.
Ma in Premier, “ad esempio, nemmeno ci pensano a risparmiare; non lo fanno per calciatori di dubbio valore, figuriamoci per la Var. Rimane comunque incredibile che in un campionato di vertice come il nostro possa accadere ciò che è capitato domenica a Torino”.