Site icon L'ARENA del CALCIO

Zazzaroni: “Ecco perchè la Juve mi sembra più debole di quella della stagione passata”

Ivan Zazzaroni nel suo consueto editoriale per il Corriere dello sport spiega perchè la Juventus non parte favorita per la lotta scudetto:

A occhio mi sembra più debole dell’ultima, quarta a fine maggio. Da giugno a oggi, e per differenti motivi, Allegri ha perso Chiellini, De Ligt, Bernardeschi, Dybala e Morata. Bremer ha sostituito l’olandese e Di Maria la Joya”, la prima analisi del giornalista.

“L’acuto della sessione estiva è stato il Pogback: sfiga ha voluto che il francese si sia infortunato durante la tournée negli Stati Uniti (menisco esterno) e risulti ripresentabile solo a ottobre, dal momento che ha scelto la terapia conservativa. Il recupero a tempo pieno di Federico Chiesa è invece previsto dopo la lunga sosta per il Mondiale degli altri, ovvero a gennaio”.

A detta di Zazzaroni che “rispetto al campionato appena concluso il tecnico si ritrova perciò con tre giocatori e 19 gol in meno

(trascuro gli assist), se si considerano esclusivamente quelli realizzati da Morata (9) e Dybala (10). E qui interviene l’aritmetica”.

Infine la domanda: “Pongo in effetti un problemino, la cui soluzione appare addirittura elementare: dato che per vincere uno scudetto servono tra i 75 e gli 80 gol e che sei mesi di Chiesa e sette e mezzo di Pogba, un’intera stagione di Kean (5 centri nel 2021-22) e la media francese di Di Maria (8 l’anno) possono valere – calcolo spannometrico – una trentina di reti, a voler essere ottimisti, potrà bastare il solo Vlahovic per le 45-50 mancanti?”, la domanda del giornalista.

Exit mobile version