Site icon L'ARENA del CALCIO

Ilaria D’Amico: “Buffon? Potrebbe essere l’unico giocatore al mondo ad aver partecipato a 6 Mondiali, ma…”

Che Gianluigi Buffon non abbia alcuna intenzione di appendere guanti e scarpini al chiodo è apparso chiaro a tutti dopo la sua scelta di tornare a vestire la maglia del Parma, squadra che l’aveva lanciato in Serie A.

Ma tra gli obiettivi del portierone, che il prossimo gennaio compirà 44 anni, c’è anche il Mondiale 2022 in Qatar. 16 anni dopo essere stato uno dei protagonisti del trionfo di Berlino con l’Italia di Marcello Lippi.

Non sarò mai quello che si candida: “Oh, ci sono anch’io…”. Mai. Ma il Mondiale mi serve per sognare. Altrimenti per cosa gioco a fare? Ho bisogno di sapere che ci sarà un Mondiale in Qatar per continuare a parare e sognare”. Queste le parole di Buffon

pronunciate qualche mese fa. Un desiderio che, se realizzato, porterebbe Buffon a partecipare per la 6ª volta alla manifestazione intercontinentale, traguardo mai raggiunto da nessun giocatore.

A ricordarlo è anche la compagna del portiere, Ilaria D’amico, che ai microfoni di Radio1 ha commentato: “Sarebbe un primato italiano. Potrebbe essere l’unico giocatore al mondo ad aver fatto 6 Mondiali, però bisognerà vedere se ci sono volontà e condizioni, non dipende tutto da Gigi…”.

Dipenderà invece tutto dalla squadra di Roberto Mancini centrare l’obiettivo qualificazione, visto che dopo il pareggio contro l’Irlanda del Nord, l’Italia è stata condannata, per la seconda volta consecutiva, a giocare la lotteria dei playoff di marzo per poter strappare il pass d’accesso a Qatar 2022.

Exit mobile version