A seguito della vittoria dell’Europeo, la Nazionale Italiana è stata ricevuta nei giardini del Quirinale, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A prendere la parola durante l’incontro con il presidente, il capitano degli Azzurri Giorgio Chiellini, che ha avuto un bel pensiero anche per lo sfortunato giocatore Davide Astori.
Le parole di Chiellini: “Caro Presidente, mi permetta di ringraziarla a nome di tutta la squadra per essere stato presente allo stadio. È stato un gesto importante e per questo vorremmo dedicare vittoria a lei e a tutti i tifosi che ci hanno sempre sostenuti e non ci hanno mai fatti sentire soli, accompagnandoci passo dopo passo in questo meraviglioso viaggio”.
Chiellini ha poi rivolto un pensiero al compagno in Nazionale e amico Davide Astori, scomparso tre anni fa: “Vorremmo estendere questa dedica a Davide Astori
, che avremmo voluto oggi qui con noi, sempre presente nei nostri pensieri e nei nostri cuori, anche nei giocatori più giovani, che ne hanno sentito parlare”.“Questo gruppo anche nei momenti difficoltà non si è mai perso d’animo anteponendo sempre la squadra al singolo. Solo attraverso il gioco di squadra abbiamo potuto ottenere un risultato così importante. Non siamo qui perché abbiamo segnato un rigore in più, ma perché lo abbiamo segnato condividendo il valore più importante, quello dell’amicizia. A Matteo (Berrettini, in visita al Quirinale insieme alla Nazionale, ndr) dico che lo abbiamo tifato come se fosse un nostro compagno, ti dico di non smettere mai di sognare e per te ci saremo sempre noi e tutti gli italiani. Questa vittoria la dedichiamo a tutti voi“, ha concluso.