Il giornalista Mario Sconcerti su calciomercato.com, ha commentato l’interesse della Fiorentina per Gonzalo Higuain e per Krzysztof Piatek.
Il commento di Sconcerti:
“In questo calcio di scambi finiscono per contare meno gli altissimi ingaggi.
Facciamo un esempio tipico: Higuain. Quanto può costare a chi lo acquista? Guadagna 7.5 milioni netti, che significa circa 14 lordi.
È molto probabile che l’ingaggio scenderà se il contratto sarà di tre anni, che porterebbe l’età di Higuain a 36. Diamo per dato che il valore nuovo di Higuain sia intorno ai 5.5, circa 9.5 lordi. In tre stagioni il prezzo del centravanti sarebbe di circa 29 milioni .
Se invece la Fiorentina prendesse Piatek spenderebbe intorno ai 25 per il cartellino e oltre i 5 dell’ingaggio attuale, quindi intorno ai 9 lordi per i soliti tre anni. Il totale fa 52, 23 più di Higuain.
Il difetto sta nel fatto che fra tre anni Higuain avrà 36 anni e Piatek28. Se cerchi un centravanti, fra Piatek e Higuain, conviene Higuain.
È il libero scambio del mercato di oggi. Non pagare il cartellino, pagare molto l’ingaggio. A bilancio sono la stessa cosa. Il problema è che col “vecchio” non c’è rivendita, quindi è un patrimonio in esaurimento“.