Miralem Pjanic è il centro di gravità della di questa Juventus.
Le azioni da gioco passano tutte dai suoi piedi.
Secondo quanto riportato da Tuttosport, il centrocampista bianconero è il giocatore della Serie A con la media/partita più alta: 76.18, dei quali il 92% riusciti.
Stessa percentuale dell’interista Brozovic, il quale però ha effettuato meno passaggi a partita.
Tuttosport racconta di come Pjanic sia stato decisivo nell’azione che ha portato Higuain al gol, dove il bosniaco ha toccato cinque volte la palla “ed è stato lui a dare la svolta alla manovra, trasformando la ricerca di varchi nella difesa interista in una verticalizzazione
che il varco lo ha creato: passaggio in avanti di una ventina di metri per Cristiano Ronaldo appostato fuori area e pronto a far da sponda per l’accorrente Bentancur, mettendolo in condizione di offrire l’assist vincente a Higuain”.Sono azioni come quella appena descritta che permettono a Pjanic di frantumare un record dopo l’altro: 13.98 passaggi media/partita verso la trequarti (considerando gli ultimi 35 metri del campo avversario), 82% riusciti.
Nessuno come Miralem dall’inizio de campionato. Infine il numero cinque bianconero è il recordman per passaggi progressivi: 15.39 media/partita, 89% riusciti.