Secondo quanto riportato dal quotidiano sportivo spagnolo El Mundo Deportivo, Pep Guardiola resterà al Manchester City.
A confermarlo il diretto interessato, intercettato al Costa Brava Legends Trophy by MarathonBet 2019, torneo di golf organizzato in Catalogna.
Guardiola smentisce così le numerose voci circolate in queste settimane che lo davano in arrivo alla Juventus, così come le voci di un possibile anno sabbatico al termine della prossima stagione.
Le parole di Guardiola:
“Non prendo anni sabbatici, le notizie escono, si copiano e non si verificano. Ho due anni di contratto e, se non mi mandano via, resterò“, ribadendo ancora una volta la sua volontà di rimanere alla guida del Manchester City.
Il tecnico spagnolo ha proseguito parlando della sua squadra:
“Siamo il gruppo più felice del mondo, è incredibile quello che abbiamo fatto. Il campionato inglese è il più difficile al mondo, per il calendario, per il meteo, per le squadre che ci sono, per la qualità dei giocatori”.
“Il Liverpool è stato un grande avversario, sono stati fantastici ma noi lo siamo stati di più. Siamo stati continui e concreti. La nostra idea è quella di giocare sempre con la palla, a livello difensivo la priorità è recuperarla. Conta quelle che sono le nostre idee, senza pensare all’avversario”.
“Penso che non ci sia posto migliore al mondo dell’Inghilterra per fare il proprio lavoro. Posso solo paragonarlo, come Paese, alla Spagna o alla Germania. Non sono stato negli altri Paesi, ma credo sia uguale. Se dovessi andare in Italia sarebbe simile alla Spagna. In altri posti i tifosi si arrabbiano e ti fischiano, qui no. Qui ti supportano sempre. Qui se hai la maglia del City difendi la maglia del City, sempre”.
“Adesso è facile dire “Pep sei bravo”, mi ricordo il primo anno, quando le cose non andavano bene in Champions League e in Premier League, i tifosi ci sono sempre stati, ci hanno sempre supportato. Sono felice di ricompensare l’affetto che mi hanno dato in questi anni, insieme ai miei giocatori, per i prossimi due anni. Futuro? Il meglio deve ancora venire”.
Guardiola ha poi concluso commentando la mancata vittoria della Champions League con il suo City:
“Vincerla non è facile, ci sono tanti grandi club. E vincere la Premier, oltre a tutti gli altri titoli inglesi, penso sia più importante. È più divertente perché dura più a lungo. Vincere il campionato è una stagione straordinaria anche se si crede il contrario”.