Site icon L'ARENA del CALCIO

Super Champions: Cairo contro Andrea Agnelli

Intervistato da Tuttosport, il presidente del Torino, Urbano Cairo, ha attaccato il presidente Andrea Agnelli in merito alla proposta dell’ECA, da lui rappresentata, per una nuova Super Champions League.

È uno scandalo vergognoso, scellerato e assurdo. Qui c’è qualcuno che per aumentare il proprio fatturato propone di ammazzare il calcio italiano ed europeo. Il calcio di tutti i Paesi”, ha detto Urbano Cairo.

“Vogliono creare una Champions per pochi eletti. Formata da un gruppo di potentati, di squadre, autorizzate sempre e comunque a giocare nella maggior competizione europea. Tutti gli anni, indipendentemente dal piazzamento in campionato. In pratica, un circolo chiuso. O il più possibile chiuso. Il tutto, per far diventare i club più ricchi sempre più ricchi. E i meno ricchi sempre più poveri”.

Prosegue Cairo: “E poi pensano anche a una terza Coppa: di consolazione, però. Per gli ultimi. Ma così si svuotano i campionati. Si uccide l’interesse per il calcio. I campionati nazionali interesseranno sempre meno ai popoli e pure ai media, se non daranno più la possibilità a tante formazioni di qualificarsi nelle Coppe, come accade ora. E poi arriverà il momento in cui la gente non si emozionerà più nemmeno a vedere sempre e solo le stesse squadre in Champions”.

Il presidente del Torino non ci sta proprio: “Come diavolo si può pensare una cosa così assurda e ingiusta? E’ una follia. E’ una vergogna, è uno scandalo scellerato, irrispettoso per la gente e per il concetto stesso di sport, che vive di meriti sportivi da guadagnarsi ogni anno sul campo”.

“È una proposta assurda perché è profondamente sbagliata, fuori dalla storia e antieconomica: basti dire che le semifinali di Coppa Italia hanno appena fatto registrare una audience maggiore rispetto alla semifinale di Champions tra il Barcellona di Messi e il Liverpool. Questo significa che la gente ama il calcio tradizionale, vuole tifare per le proprie squadre, grandi o piccole che siano. E vuole poter sognare. So-gna-re”

Ma siamo matti? E poi c’è l’assurdo nell’assurdo. Perché sempre e solo per aumentare il proprio fatturato, c’è qualcuno che pensa anche di far giocare questa nuova Champions al sabato e alla domenica. E le partite di un campionato svuotato in turni infrasettimanali, a scapito della gente e di queste manifestazioni. Ma per fortuna vedo che la Premier ha già detto no a questa proposta scellerata. E la stessa cosa ha fatto la Spagna: Tebas è letteralmente scatenato (il presidente della Liga, già candidato di Cairo a guidare la nostra Lega; ndr)”.

“Non è nemmeno detto che così, poi, quel qualcuno riesca finalmente a vincerla, la Champions…”. Parole quelle di Cairo riferite evidentemente al presidente Agnelli primo sponsor della Super Champions League.

Exit mobile version