Svolta storica nella Champions League.
Al 38′ di Ajax-Real Madrid (terminata 1-2), andata degli ottavi, per la prima volta è entrato in azione il Var.
A farne le spese è stato Nicolas Tagliafico, che di testa aveva battuto Courtois.
L’arbitro Skomina, richiamato da suoi assistenti davanti al video, ha esaminato le immagini e annullato il gol del terzino argentino, a causa di un fuorigioco di Tadic, che ha ostacolato il numero 1 degli spagnoli.
L’Uefa ha spiegato attraverso il suo profilo ufficiale Twitter, il motivo della decisione.
“Var in Champions: al 38′ dell’andata di Ajax-Real Madrid è stato annullato il gol di testa di Tagliafico grazie alla review. L’arbitro ha constatato che il compagno di squadra di Tagliafico, Dusan Tadic, era in fuorigioco sul colpo di testa e interferiva con il portiere impedendogli di intervenire sulla palla. La decisione è perfettamente in linea con il protocollo Var, il gol è stato giustamente annullato ed è stata assegnata una punizione al Real Madrid per fuorigioco”.
I tweet pubblicati dall’Uefa:
VAR in the UCL: in the 38th minute of the Ajax v Madrid first leg, Nicolás Tagliafico’s headed goal was ruled out following a VAR review. The referee identified that Tagliafico’s team-mate Dušan Tadić was in an offside position and interfering with the goalkeeper – pic.twitter.com/sPtZFd6YiB
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) February 13, 2019
preventing him from playing or being able to play the ball – as the header was being made. This was in line with VAR protocol and the goal was correctly overturned and a free-kick given for offside.
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) February 13, 2019