La stagione calcistica in corso è ancora lunga ma c’è già chi pensa alla prossima.
È di poco fa l’indiscrezione del Corriere dello Sport che svela dove verrà giocato il primo derby d’Italia, tra Juventus e Inter, della prossima stagione.
Juventus e Inter dovrebbero essere infatti impegnate entrambe nell’International Champions Cup, ed entrambe nel girone asiatico (ricordando che l’International Champions Cup si gioca anche in Nord America e in Australia).
La location del derby d’Italia, che non è mai una sfida banale, dovrebbe essere quindi la Cina, nella città di Shanghai o di Nanchino.
I nerazzurri in questo caso giocherebbero “in casa”, essendo la Cina, e più precisamente Nanchino, la sede di Suning, società capitanata da Zhang, presidente della squadra di Milano.
Tornando all’attualità, il prossimo match ufficiale tra Juventus e Inter sarà quello del 27 Aprile a San Siro, con la Juventus che potrebbe già avere lo scudetto in tasca.
Mentre invece all’andata, i bianconeri si imposero allo Stadium lo scorso 27 dicembre con il gol decisivo siglato dal croato Mario Mandzukic.
Di seguito alcune curiosità sulla partita più importante del calcio nel nostro paese:
-E’ la gara giocatasi più volte nella storia del calcio italiano.
-La sfida è stata anche protagonista di due finali: due di Coppa Italia e una di Supercoppa italiana.
– I marcatori più prolifici della sfida sono Omar Sivori, Boninsegna e Meazza, tutti con 12 gol.
–L’affermazione più larga dei bianconeri è il 9-1 del 1961.
-Quella dei nerazzurri invece è un 6-0 del 1954.
-Il risultato più frequente è la vittoria per 1-0 della Juventus, quando si gioca a Torino.
-La Juventus è l’unica squadra insieme al Sassuolo con cui l’Inter ha un bilancio in negativo.
-Le due squadre sono anche le più tifate in Italia, la Juventus vanta infatti 13 milioni di sostenitori, mentre l’Inter vanta 9 milioni di fan sparsi per il mondo.
(Fonte: Corriere dello Sport)