Qualche giorno fa abbiamo notato nella versione on line del quotidiano Il secolo xix un interessante articolo in relazione alla pubblicazione di un libro che uscirà nei prossimi giorni e che racconta del presunto illecito sportivo che venne commesso ai danni del Genoa.
Il libro è stato scritto Giancarlo Rizzoglio e s’intitola: “La Stella negata al grande Genoa”
Secondo quanto riporta l’articolo del secolo xix, il libro fa il punto attraverso meticolose ricerche, circa le “famose cinque finali del campionato 1924/25, tra un invasione di campo e l’altra” e sopraffazioni. Prosegue l’articolo: “Avversario era il Bologna .. sostenuto da Leandro Arpinati, uno degli uomini più potenti del Fascismo rampante di quegli anni e in seguito presidente della Federcalcio”. Addirittura secondo quanto riportato nel libro, “Il Guardian definì quella stagione calcistica “la più grande ingiustizia del calcio mondiale”.
A farne le spese, secondo il libro che uscirà a novembre, fu proprio il Genoa, che privo di appoggi politici perdette la possibilità di raggiungere il suo decimo scudetto e la conseguente stella che resta lì nel firmamento del calcio in attesa che magari i Grifoni un giorno ritornino grandi.