Site icon L'ARENA del CALCIO

Stasera la puntata di Report sulla Juventus. Aggressione mediatica?

Oggi in articolo su “Repubblica” viene posto risalto alla trasmissione di “Report” che stasera alle 21.30 su Rai Tre andrà in onda e che sarà quasi interamente incentrata sull’ inchiesta che riguarda i rapporti tra Juve e ultrà. Secondo la ricostruzione del programma condotto da Sigfrido Ranucci, dietro agli scudetti e alle vittorie della Juventus si celerebbe un mondo di rapporti tra dirigenti bianconeri, ultrà e ‘ndrangheta, con annesso un conseguente sistema di bagarinaggio e legami con la criminalità organizzata. Addirittura c’è chi parla di “campionato falsato” dai rapporti fra ultras e società, come si evince dalla relazione della Commissione Parlamentare Antimafia.

Ebbene non si può pensare che questa faccenda intacchi i meriti sportivi ottenuti dai bianconeri sul campo: come può il fenomeno del bagarinaggio influenzare sulle vittorie o sconfitte della Juventus essendo che in fin dei conti lo Juventus Stadium

si riempie a prescindere dal bagarinaggio.
Ora se l’obbiettivo di Report è quello fare chiarezza sul fenomeno generale del bagarinaggio che purtroppo coinvolge tutte le squadre di calcio, tutto ciò ha un senso logico.

Diversamente focalizzare l’attenzione solamente sulla Juventus a seguito dell’inchiesta “Alto Piemonte” portata avanti dalla magistratura, allora questa va letta come un aggressione mediatica nei confronti dei bianconeri volta a screditare squadra e società, con argomentazioni fondate sui soliti pilastri che vengono tirati su per aggredire nuovamente la Juventus, dopo che sono trascorsi oramai dieci anni da calciopoli.

La sensazione è che la trasmissione di Report voglia mettere una serie di argomenti in un tritacarne diffondendo un mix di intercettazioni che difficilmente troveranno un unico filo conduttore.

Exit mobile version